ALLA I. ALPI CI SONO LE SEZIONI TECNOLOGICHE

Caratteristiche della classe “tecnologica”

- Nessun acquisto di testi per antologia, musica, tecnologia e arte: i ragazzi lavorano sul materiale fornito dai docenti

- acquisto del libro di scienze nella versione e-book non cartacea (N.B. si consiglia di aspettare la riunione con le insegnanti a settembre per avere informazioni su come procedere all'acquisto)

- uso  di  strumenti  tecnologici e risorse online per  le quotidiane attività didattiche in tutte le discipline

- adozione di ambienti o social network chiusi (Registro elettronico Classe Viva, Google Suite For Education ...) in cui gli studenti possano scambiare documenti, riflessioni e materiali anche con l’esterno

- sperimentazione di soluzioni di didattica attiva e laboratoriale in tutte le discipline

- uso di un tablet personale a fini didattici utilizzati come materiale scolastico, che potrà collegarsi alla rete esclusivamente via wireless (tablet personale già in possesso degli studenti seguendo le indicazioni fornite dalla scuola)

- uso  della piattaforma  e-Twinning per  gemellaggio  elettronico  con  scuole europee,  scambio  di  materiali,  progettazione  e  realizzazione  condivisa  di percorsi didattici finalizzati alla costruzione comune di elaborati digitali.

- attività di coding e avvio alla robotica

- laboratori  manipolativo-creativi a carattere tecnologico (uso di software di grafica e disegno, stampa 3D)

Per iscriversi alla classe tecnologica occorre farne richiesta esplicita nel modulo d'iscrizione.

Le classi “tecnologiche” potranno accogliere un massimo di 25 alunni. Saranno inseriti con precedenza gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto. In caso di esubero di richieste verrà data precedenza agli alunni con certificazione 104 o DSA, che deve contenere specifica indicazione di “consiglio di utilizzo del tablet”, e nel numero massimo di 5 per classe. In caso di ulteriore esubero di richieste, si procederà con un sorteggio pubblico a cui saranno invitati i genitori degli alunni interessati. (art. 114 del Regolamento d'Istituto)