Iscrizione alla scuola secondaria

Nel mese di gennaio apriremo la scuola ai nuovi alunni e alle loro famiglie sia in modalità virtuale che in presenza. Questi gli appuntamenti:

• OPEN DAY virtuale venerdì 14 gennaio dalle ore 17 alle ore 19 (accesso diretto dalla home page del sito dell'Istituto)
  • OPEN DAY in presenza: sabato 15 gennaio dalle ore 9 alle ore 13

Gli incontri in presenza sono organizzati nel rispetto delle normative di sicurezza sanitaria: sarà obbligatorio indossare la mascherina e, per il genitore accompagnatore, possedere il green pass in corso di validità. E’ necessario presentarsi davanti al portone di ingresso dieci minuti prima del proprio turno per il controllo dei documenti; l’alunno di quinta primaria potrà essere accompagnato da un solo genitore. Occorre prenotarsi cliccando qui.

Il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ha determinato il periodo nel quale è possibile effettuare le iscrizioni on line alle scuole statali, per il prossimo anno scolastico 2022/2023: dalle ore 8:00 del 04 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di 1° gr. presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line sul sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Una volta effettuato l’accesso ci si deve abilitare al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile già dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.
Una volta registrati si dovrà cercare il modulo di iscrizione specifico della scuola. Ogni scuola ha un nome ed un codice ministeriale che occorre conoscere per effettuare la ricerca. I dati della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Chiavari 2 sono:

Denominazione: ILARIA ALPI – Codice Ministeriale: GEMM867015

Nel modulo di iscrizione viene richiesto di indicare anche il codice e il nome della scuola di provenienza. Ecco di seguito una tabella riassuntiva dei codici delle scuole primarie dell’IC Chiavari 2:

• Caperana GEEE867027
  • “Fara” GEEE86705A
  • “Solari” GEEE867016
  • Leivi GEEE867049
  • Sampierdicanne GEEE867038

Al termine della procedura di iscrizione si riceverà una email di conferma della avvenuta iscrizione. Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.
Nel periodo delle iscrizioni il personale della Segreteria dell’IC Chiavari 2 è a disposizione in Via Rivarola 7, Secondo piano - lato sinistro, previo appuntamento (tel 0185/308072), per aiutare le famiglie nella compilazione della domanda.