IL FILM

IL PIANETA DEGLI UOMINI

IL FILM

Il primo prodotto cinematografico finale, realizzato dal nostro Istituto, è il cortometraggio "Il pianeta degli uomini".

Il titolo è un evidente omaggio al film "Il pianeta delle scimmie" del 1968, diretto da Franklin Schaffner il cui finale è un vero e proprio monito al genere umano affinché si prenda cura del nostro pianeta. La tematica, scelta dai nostri studenti, della salvaguardia della Terra dimostra la straordinaria sensibilità delle nuove generazioni (il movimento creato dalla sedicenne Greta Thunberg lo evidenzia ampiamente!).

Occorre, inoltre, evidenziare che la scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto è dedicata da alcuni anni alla figura della coraggiosa giornalista Ilaria Alpi, uccisa in Somalia nel 1994 mentre cercava la verità su un traffico di armi e di rifiuti tossici. I nostri studenti hanno scelto, quindi, di dare ai due protagonisti del cortometraggio i nomi dei genitori di Ilaria Alpi, ovvero Luciana e Giorgio. Il nostro piccolo film è di genere distopico, ossia rappresenta un futuro negativo in cui le informazioni vengono manipolate, falsificate e la vicenda di Ilaria Alpi scivolata nell'oblio.

TRAMA

I due protagonisti, ragazzi di scuola media nell'anno 1980, mentre assistono alla visione del film "Il pianeta delle scimmie" (all'interno dello storico cinema Astor di Chiavari, chiuso purtroppo nel 1981) si ritrovano improvvisamente in un'aula della scuola secondaria di primo grado Ilaria Alpi (i cui locali sono proprio sopra la vecchia sala del cinema!) nel 2020. Per tornare indietro dovranno indagare su Ilaria Alpi e, soprattutto, risvegliare le coscienze dei ragazzi "moderni" incontrati in questo viaggio nel tempo.

La prima del cortometraggio è prevista per sabato 26 ottobre 2019 presso il cinema Mignon di Chiavari e sia l'intera comunità studentesca del nostro Istituto, sia la cittadinanza saranno invitate gratuitamente alla visione. Nei giorni precedenti una conferenza stampa promuoverà l'evento.