IL FILM

Il secondo prodotto cinematografico finale, realizzato dal nostro Istituto, è il cortometraggio "IL VIRUS".

Questo cortometraggio è stato ideato nel settembre del 2019 con l'intenzione di dare una chiave di lettura delle cause dei problemi ambientali che il nostro pianeta sta vivendo.
Allora non avremmo mai immaginato che titolo e tematiche si rivelassero così profetici!
Le riprese, appena iniziate, furono interrotte a causa della pandemia; il progetto sembrava destinato a tramontare. Ma nella primavera scorsa l'affievolirsi della minaccia virale convinsero il regista e i ragazzi della scuola che si doveva portare a termine un progetto quanto mai attuale. Ovviamante la seconda parte del film è stata adattata alla nuova situazione, quasi ad avvalorare le tesi esposte nella prima parte ante Covid-19

TRAMA: Il film, di genere fiction, inizia con due compagne di scuola che, davanti alla targa della scuola dedicata alla memoria di Ilaria Alpi, dialogano circa una loro cara amica finita all’ospedale. Chi sara?
Tra omaggi ai grandi capolavori del cinema classico, colpi di scena, acrostici e lezioni di filosofia il cortometraggio sviluppa la tematica ambientale dal punto di vista delle nuove generazioni pronte a puntare il dito contro chi gli sta rubando il futuro!