LA SCUOLA SECONDARIA A ROMA PER L'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI ILARIA ALPI

La scuola secondaria di primo grado di Chiavari intitolata ad Ilaria Alpi ha ricevuto un prestigioso invito a partecipare alla cerimonia istituzionale di commemorazione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin tenutasi a Roma presso la Camera dei Deputati alla presenza del Presidente della Camera, on. Roberto Fico il 20 marzo, in occasione del 25° anniversario della loro uccisione.

L’invito ha acquisito ancora maggior valore, se si pensa che solo tre scuole italiane hanno presenziato alla cerimonia.

La scuola chiavarese, che fa parte del Comprensivo Chiavari 2, è stata rappresentata dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Carla Lesino e da una delegazione di 18 alunni, scelti per rappresentare le sei classi terze, guidati da alcuni insegnanti.

L’Amministrazione comunale, riconoscendo il valore ed il prestigio per la città di Chiavari di questo evento, ha deciso di accollarsi le spese della trasferta a Roma, in modo da permettere agli alunni di partecipare gratuitamente. Inoltre l’Assessore Fiammetta Maggio ha accompagnato la delegazione, per affermare l’attenzione che l’amministrazione chiavarese ha al caso ancora irrisolto della barbara uccisione di Ilaria e Miran.

La delegazione è stata accolta a Roma dalla Prof.ssa Mariangela Gritta Grainer, già Presidente dell’Associazione Ilaria Alpi e parlamentare della Repubblica.

Ecco la registrazione dell'evento.

targa in memoria di Ilaria Alpi