La Biblioteca scolastica dell'Istituto Comprensivo Chiavari II

La Biblioteca scolastica dell'Istituto Comprensivo Chiavari II

presso la Scuola secondaria di primo grado ILARIA ALPI

CHE COS’E’?

È un luogo accogliente e stimolante volto a suscitare nel giovane utente la passione e il piacere della lettura come occasione di apprendimento e ricerca, opportunità di svago, evasione, crescita e arricchimento personali.

È un luogo libero e intimo: consente agli utenti “lo sviluppo dell’immaginazione rendendoli cittadini responsabili” (Manifesto UNESCO Biblioteca Scolastica), la possibilità di scoprire se stessi e apprezzarsi attraverso le storie incontrate, la continua dialettica e l’incontro con gli altri

DOV’ È COLLOCATA?

Al piano terra in prossimità della porta secondaria

COM’ È ORGANIZZATA?

È suddivisa in sezioni tematiche (ad ognuna è attribuito un colore) per rispondere al meglio alle esigenze e ai gusti dei ragazzi. In ogni sezione i libri sono ordinati in ordine alfabetico.

CHE COSA TROVI?

Una vasta gamma di testi (romanzi, racconti...), classici e contemporanei, appartenenti alla letteratura adatta a bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni {1}

Libri illustrati, silent book e graphic novel {2}

Testi di divulgazione (in fase di attuazione). {3}

Il materiale a disposizione raccoglie parte del patrimonio librario dell’Istituto, materiale acquistato e donato.

QUANDO FREQUENTARLA?

• In orario scolastico sotto la guida dell’insegnante bibliotecaria (e dell’insegnante di classe)

• In orario extra-scolastico secondo un orario ancora da definire.

CHI È RESPONSABILE DEL SERVIZIO?

L’Insegnante bibliotecaria prof.ssa Francesca Perucchio

CHE SERVIZI OFFRE?

• Consultazione, lettura e prestito (sono esclusi dal prestito {2}, {3})

• laboratorio scolastico per attività a gruppi e di classe

• laboratori ed iniziative di promozione alla lettura e confronto anche in orario extrascolastico

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO?

Agli studenti e ai docenti

COME EFFETTUARE IL PRESTITO?

• E’ possibile accedere al prestito solo dopo la presa visione del presente documento da parte dell’utente e del genitore e la presa di responsabilità di quest’ultimo (cfr. DOVERI DEL LETTORE “nel caso in cui il libro venisse danneggiato o smarrito dovrai restituire il volume a tue spese”)

• si accede al prestito secondo gli orari definiti e in presenza del docente bibliotecario

• la durata del prestito è di 20 giorni, per un solo libro alla volta. E’ rinnovabile a meno che il libro non sia già stato richiesto

• il prestito prevede la registrazione in formato cartaceo e/o digitale (in fase di definizione) del nome dello studente, la classe di appartenenza, la data di prestito e restituzione

• i prestiti sono attuabili per tutto l’anno scolastico (non oltre la fine di Maggio)

• è previsto il prestito estivo per gli alunni iscritti alla classe successiva

• è possibile attuare il prestito in orario extrascolastico e durante il periodo estivo secondo un orario da definire.