SCUOLA SECONDARIA: SI PARTE!

Lunedì 14 settembre ricomincia la scuola.

La nostra scuola secondaria di primo grado "Ilaria Alpi" è quasi pronta per ripartire in sicurezza, con un protocollo organizzativo pensato per rispettare tutte le norme contro la diffusione del Covid-19, senza rinunciare a fare scuola.

Con quale organizzazione cominciamo?

Siamo riusciti a declinare un protocollo organizzativo che non prevede divisioni di classi, né ingressi scaglionati e che consente a tutti di usufruire del servizio scolastico completo. Unica novità è lo spostamento di due corsi (il corso C e il corso F) presso l'Istituto Gianelli (nella foto), raggiungibile a piedi da Salita Gianelli o dalla Circonvallazione a monte (non è consentito alle famiglie entrare con l'auto all'interno dello spazio di proprietà dell'Istituto).

I vostri figli potranno venire a scuola in sicurezza, indossando la mascherina solo quando non sono seduti al banco. Durante il lavoro scolastico potranno toglierla tranquillamente (ricordatevi di dare loro un piccolo contenitore per riporla in modo igienico) e svolgere il lavoro serenamente. Per il momento sarete voi a dover procurare le mascherine: tuttavia stiamo aspettando le dotazioni promesse dalla Protezione Civile. Se arriveranno, ve ne daremo subito notizia.

Inoltre ogni giorno le scuole saranno disinfettate e sanificate dal nostro personale, adeguatamente formato.

Per permetterci di mettere a posto gli ultimi aspetti organizzativi vi chiediamo ancora un piccolo sacrificio: due settimane di tempo scuola ridotto. Le giornate scolastiche delle prime due settimane di scuola infatti saranno di quattro ore (7:50 - 11:50).

Solo il primo giorno le classi prime entreranno con un leggero scaglionamento:

All'Ilaria Alpi:

alle ore 8 entra la 1^A

alle ore 8:10 entra la 1^B

alle ore 8:20 entra la 1^D

alle ore 8:30 entra la 1^E

alle ore 8:40 entra la 1^G

All'Istituto Gianelli:

alle ore 8 entra la 1^C

alle ore 8:10 entra la 1^F

Non vi resta che leggere con grande attenzione il documento allegato. Certamente, perchè tutto funzioni, è necessaria la vostra collaborazione. Per questo motivo vi chiediamo di dedicare un bel po' di tempo a leggerlo e farlo vostro.

Aiutateci a fare bene: solo così saremo sicuri di non doverci di nuovo chiudere in casa davanti ad un computer.

Buona lettura

Comunicazione alle famiglie della scuola secondaria per la riapertura delle scuole.pdf