imagealt

Sally

Finalmente l’uovo si schiude e la tartaruga sente sensazioni nuove: la sabbia fredda e umida e la voglia di libertà. Il piccolo animale inizia a scavare con tutte le sue forze fino a sentire l’aria marina. Sally ha paura, ma la voglia di esplorare e la sua curiosità le danno la forza per iniziare a camminare da sola. Il suo istinto la porta a seguire la Luna che splende in cielo e il dolce rumore delle onde; allo stesso tempo le suggerisce di fare attenzione ai pericoli che può incontrare come animali predatori e i disagi creati dall’uomo.

La tartaruga è sul bagnasciuga ma la paura di non farcela le crea preoccupazione e ansia.

Vedere le sue sorelle e i suoi fratelli tuffarsi tra le onde le dà la forza necessaria per affrontare la nuova avventura. La nostra protagonista ha dei sogni da realizzare come: vivere una vita tranquilla, esplorare le profondità marine, diventare grande e conoscere altre tartarughe.

Ferma sulla sabbia bagnata, Sally osserva con stupore tutto ciò che la circonda e inizia a porsi alcune domande: che cos’è quella falce luminosa che brilla nel cielo, come si chiama quella immensa distesa d’acqua davanti a lei …

Sally si dirige verso il mare, pronta ad affrontare questa nuova sfida … è già stata fortunata ad essere sopravvissuta e ad essere sfuggita ai predatori!

Prova un intenso desiderio di conoscere posti nuovi e di sperimentare nuove emozioni, ma ha ancora paura di ciò che non conosce, teme di non saper nuotare …

La nostra tartaruga, vedendo i suoi fratelli e le sue sorelle sguazzare nel mare, si fa coraggio e, con passo incerto e impacciato, avanza con le piccole pinne, respira profondamente e si immerge, temendo di correre un rischio enorme, perché non ha mai nuotato prima d’ora. Il cuore le batte così forte che pare esplodere nel petto.

L’acqua non è così male come pensava, c’è un mondo da scoprire, ricco di avventure da vivere!

Appena entrata in acqua, Sally vede un’ombra grande e scura dirigersi verso di lei e i suoi fratelli: è uno squalo!

Le altre tartarughe si dileguano in un batter d’occhio e Sally, rimasta sola, nuota più velocemente che può per seminare il predatore che si sta avvicinando sempre di più.

I suoi compagni sono già lontani dalla riva e Sally resta sola e indifesa in mezzo al mare; non sapendo cosa fare, continua a nuotare per cercare di raggiungerli e di sfuggire allo squalo …..

Finalmente, ecco apparire uno scoglio!

La tartaruga, stremata, si nasconde dietro quella provvidenziale ancora di salvezza ma, con grande sorpresa, scopre che non è uno scoglio, bensì una balena!

Billy (questo è il nome dello sventurato cetaceo) ha un sacchetto di plastica incastrato tra i fanoni che, se ingerito, rischia di soffocarlo.

Prontamente Sally, nuotando davanti alla bocca della balena, con le sue piccole pinne riesce a disincastrare il sacchetto dalle sottilissime fessure dei fitti denti.

Billy, riconoscente, le offre il suo aiuto: sarà la sua guida in questo primo viaggio attraverso il mare e la aiuterà a ritrovare i suoi fratelli.

Giorno dopo giorno Sally si sente sempre più sicura: con Billy al suo fianco solca le onde con destrezza e agilità. I movimenti delle sue piccole pinne si fanno sempre più precisi, i suoi occhi curiosi scrutano con stupore le meravigliose creature di quel mondo sommerso: alghe, stelle marine, piccoli coralli, meduse, pesci di varie forme e colori.

Tornata in superficie, Sally assapora il calore del sole che riscalda la sua testolina squamosa e fa brillare la sua corazza bruna.

Ora Sally si sente sicura e felice, pronta ad affrontare anche le piccole avversità che potrà incontrare nel suo percorso verso l'età adulta, in attesa di ritornare alla spiaggia che le ha svelato, per la prima volta, lo spettacolo della vita!