Progettazione Didattica

PROGETTI IN ORARIO SCOLASTICO

Anno Scolastico 2012/2013

Incontro con l'autore

Ogni anno le classi quarte del Circolo incontrano alcuni noti autori di narrativa per ragazzi dopo aver letto un buon numero dei loro libri. È l'occasione per scoprire come nasce un racconto, per sapere cosa si nasconde dietro personaggi e storie, per addentrarsi un po' di più nell'incredibile, misterioso e attraente mondo della fantasia.

Incontro con l’illustratore

Gli alunni delle classi quinte incontrano ogni anno un illustratore di libri per ragazzi. L’incontro consente di conoscere tecniche e fasi di realizzazione di un’illustrazione che rappresenta i contenuti e i personaggi di un libro. I ragazzi saranno impegnati anche ad interpretare le parole per tradurle in immagini in attività di laboratorio.

Una valigia di libri e riviste

I libri di narrativa e giornalini per bambini della biblioteca del Circolo, divisi per età, vengono messi a disposizione delle classi per offrire a tutti un'ampia scelta per la lettura.

Lo sport a scuola

Nuoto, basket, volley e judo sono gli sport che le nostre classi possono scegliere di praticare nelle ore di lezione.

Progetto continuità

Per accompagnare i bambini nel passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla Primaria e dalla Primaria alla Scuola Secondaria di I grado organizziamo attività didattiche specifiche in collaborazione con le scuole del territorio.

Educazione ambientale

La dimensione dei problemi ambientali trova nella scuola la promozione di attività relative alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale.

Per questo motivo, ogni anno, viene individuato un filone di ricerca che abbia come sfondo argomenti che vanno dalla conoscenza della flora e della fauna, tipici del proprio ambiente di vita alle tradizioni locali più significative ma anche all’approccio ad un corretto uso delle risorse e alla pratica di forme di riutilizzo e riciclaggio dell’energia e dei materiali.

Partner del Circolo per l’educazione ambientale sono Il C.R.E.A Liguria “Terramare” e il Villaggio del Ragazzo.

Gente di Mare

Il progetto illustra agli alunni delle classi quarte le principali attività marinaresche, con particolare attenzione per le tematiche ambientali in ambito marino, relative al territorio chiavarese.

Le classi interessate, una mattina del mese di maggio 2013, visiteranno il Porto Turistico di Chiavari.

Educazione alimentare

Il progetto è destinato ai genitori e agli alunni di tutte le classi per sensibilizzarli sulle problematiche legate ad una scorretta alimentazione. La consulenza esterna è affidata alla A.S.L. chiavarese -Dipartimento di Medicina Scolastica.

Sicuri in strada

Tutte le classi svolgono lezioni di educazione stradale, per fornire ai bambini le conoscenze necessarie per muoversi in strada in sicurezza.

Alle classi terze spetta il compito di approfondire queste conoscenze, collegandole alle discipline scolastiche, attraverso un percorso che li accompagna a leggere il codice della strada, a sperimentare le leggi della fisica legate al movimento, ad interpretare segnali, colori, suoni tipici dell’ambiente stradale, ad entrare in contatto con la figura del vigile urbano.

Alla fine dell’anno insieme alla Polizia Municipale, gli alunni si ritrovano in piazza per ricevere la Patente di buon pedone e ciclista.

Educare alla differenza

La scuola è uno degli ambiti privilegiati per la promozione di un'economia di giustizia e solidarietà: è con l'educazione alla mondialità, al rispetto dei diritti e della dignità umana, che si creano i presupposti per una società multietnica e tollerante.

I percorsi educativi, che proponiamo in collaborazione con l’associazione Zucchero Amaro, sono strumenti di conoscenza e comprensione della realtà attuale, ma anche stimolo per iniziare ad agire, per operare il cambiamento.

Progetti di recupero

Durante il percorso scolastico un alunno può incontrare difficoltà ad apprendere i contenuti delle varie discipline. Questo può causare un rallentamento pericoloso in vista dell’acquisizione di nuove conoscenze. Si rende allora indispensabile investire una parte delle risorse in progetti di recupero disciplinari, che consentano un immediato “ritorno nel gruppo” per proseguire serenamente il proprio cammino.

Disegnare per crescere

Laboratorio di arteterapia che coinvolge alcuni alunni del Circolo e prevede attività svolte in percorsi individuali o con supporto di un piccolo gruppo, quali la lettura di una sequenza di immagini, il racconto della storia da essa suggerita, la produzione di immagini per raccontare un’esperienza vissuta, l’elaborazione di storie fantastiche e fiabe.

Tra il dire e il fare ...Fara!

Gli alunni della scuola Fara realizzeranno manufatti da esprre alla mostra di fine anno. In questbo modo i bambini prendono coscienza del mondo circostante, potenziano la manualità fine e sviluppano il senso estetico.

Frutta nelle scuole

Il nostro Istituto Scolastico ha aderito al progetto europeo.

PROGETTI SVOLTI FUORI DALL'ORARIO SCOLASTICO

Piedibus - Io cammino a Scuola

Presso le scuole primarie di Sanpierdicanne e”Solari” è attivo ogni mattina un servizio di accompagnamento a scuola a piedi degli alunni, curato da genitori ed insegnanti. Il progetto, denominato “Piedibus” è svolto in collaborazione con la Polizia municipale.