L'IC CHIAVARI 2 PARTECIPA ALLA FORMAZIONE MAB
Ha preso avvio Sabato 6 Marzo 2021 il percorso di formazione M-IO PAESAGGIO LAB, il Training Mab rivolto ad insegnanti di istruzione secondaria di I e II grado organizzato dalla sottorete Mab 2, costituita dalle Scuole Polo territoriali:
● I.P.S.S.E.O.A. "Ranieri Antonelli Costaggini" - Rieti
● Istituto Comprensivo "Chiavari 2" - Chiavari (GE)
● IIS "Rita Levi-Montalcini" - Acqui Terme (AL)
● IIS "25 Aprile - Faccio" - Cuorgnè (TO)
16 le scuole coinvolte, lungo una linea immaginaria che collega 3 regioni italiane, due collocate nella parte nord occidentale del nostro paese, Liguria e Piemonte, e la Sardegna.
26 i docenti iscritti, che al termine della formazione acquisiranno il titolo di Teacher Guide e diventeranno a tutti gli effetti i nuovi Mentor del MaB, la metodologia didattica innovativa che integra la CBL all’OUTDOOR LEARNING. Saranno proprio i docenti, insieme ai loro studenti, circa 270 alunni nelle regioni sopra citate, a diventare promotori della diffusione della nuova metodologia nella scuola italiana insieme ai colleghi e agli studenti delle Scuole Nodo delle altre 8 sottoreti afferenti alla Rete Nazionale MaB Italia, nata quest’ultima, nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD)
Per il nostro territorio partecipano in particolare docenti provenienti da:
IIS Caboto
ITS In Memoria dei Morti per la Patria
IC Chiavari 2
IC Cicagna
IC Cogorno
Il MAB è un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali di un territorio, al fine di educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva e una molteplicità di competenze necessarie allo studente di oggi e al cittadino di domani.
Grazie a tutti i colleghi che oggi ci hanno seguito e sostenuto e hanno deciso di percorrere con noi questa nuova esperienza.
Un ringraziamento particolare è riservato alle prof.sse Alessandra Onofri e Laura Virli, rispettivamente DS delle due Scuole Polo, I.I.S. Ranieri Antonelli Costaggini di Rieti e I.I.S. Blaise Pascal di Pomezia, che hanno permesso l’avvio di questo meraviglioso viaggio, e al Dott. Lorenzo Micheli referente scientifico e ideatore della metodologia.