ATELIER CREATIVO.SI PARTE!

Ottime notizie per l’Istituto Comprensivo Chiavari 2. E’ finalmente uscita la graduatoria del bando del Ministero dell’Istruzione rivolto alle scuole del I ciclo, per finanziare la realizzazione di un cosiddetto “Atelier creativo”. Il progetto presentato dall’IC Chiavari 2 ha ottenuto il secondo posto in Liguria, che garantisce l’arrivo di 15 000 euro da utilizzare per concretizzare l’iniziativa

Il progetto dell’IC Chiavari 2 prevede la realizzazione di un  “Fab-Lab”, uno spazio nel quale gli alunni potranno sviluppare conoscenze di coding e robotica per la realizzazione di prodotti digitali (app, giochi, dispositivi interattivi, robot), modellizzazione 3D e grafica digitale, con progettazione e produzione di oggetti e supporti per la comunicazione visiva, realizzazione di modelli, decorazioni, allestimenti in materiali vari e produzione di musica digitale (song writing).

Lo spazio individuato per la realizzazione dell'atelier è situato al piano terra dell'edificio che ospita la scuola secondaria di I grado “Ilaria Alpi”.

Il Fab-Lab potrà contare sulla collaborazione di WYLAB, che, quale incubatore di idee e spazio di coworking digitale per i giovani neo-diplomati o laureati, metterà a servizio della scuola la propria professionalità per la progettazione degli spazi e delle attività. Nascerà infatti “WYLAB for Kids”, una succursale per bambini e ragazzi che funzionerà come una vera e propria Tinkering Zone, un incubatore di idee con annessa officina per gli studenti delle scuole dell’Istituto, a cominciare dalle scuole dell’infanzia.

Altri importanti partner del progetto sono LAB2SHARE, azienda con sede a Chiavari, che produce servizi ad alto contenuto tecnologico e innovativo e offre formazione e tutoraggio per la progettazione e la stampa 3D, il Liceo Artistico Luzzati e l’Istituto Tecnico Caboto, che nei loro corsi già sviluppano sia la progettazione CAD sia la robotica educativa e praticheranno percorsi di alternanza scuola-lavoro presso l’atelier, attraverso azioni di peer education e di collaborazione per l'apertura dell’atelier alla città. L’avveniristico laboratorio infatti non sarà solo a servizio delle scuole dell’IC Chiavari 2. Un obiettivo del progetto è quello di farne uno spazio per tutti con momenti di formazione gestiti dagli alunni, eventi pubblici di robotica educativa e servizi di stampa 3D.

Determinante il ruolo del Comune di Chiavari, che da subito ha apprezzato il progetto e ha offerto la sua partnership mettendo a disposizione. fondi propri per l’acquisto dei materiali e la piena disponibilità da parte dei suoi uffici per il supporto tecnico ai lavori di realizzazione dell’atelier.

PROGETTO APPROVATO