ARRIVA LA PRIMA DEL FILM REALIZZATO DALLA SCUOLA "ILARIA ALPI"

Ci siamo!

Il cortometraggio realizzato nel contesto del progetto “CINEFILOSOFO”, coordinato dal prof. Danilo Cubeddu e finanziato da MIBACT e MIUR nell’anno scolastico precedente, è finalmente pronto per entrare nelle sale cinematografiche di festival e rassegne.

L’opera, al limite tra realtà e fantasia, affronta il tema fondamentale della ricerca della Verità e della tutela del nostro Pianeta. Nell’autunno del 1980, un ragazzo ed una ragazza – Lorenzo Parisi e Silvia Zoppi i protagonisti - stanno assistendo alla proiezione di un film, quando improvvisamente un boato e un black out li proietteranno in un’aula scolastica: è l’anno 2020. Una serie di personaggi simbolici - il Guardiano del Tempo, il folletto ed il piccolo aedo - li condurrà attraverso un percorso alla scoperta della Verità di un passato e di un futuro che forse potranno ancora cambiare. Al centro della storia vi sono il messaggio e la testimonianza di ILARIA ALPI.

La PRIMA ufficiale avverrà al cinema Mignon di Chiavari, SABATO 26 OTTOBRE alle 17.30, con due successive proiezioni alle ore 21.00 e alle ore 22.00. Al termine della proiezione pomeridiana è previsto anche un momento di dialogo con protagonisti e autori del film.

L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare; ma vorremmo soprattutto che i nostri alunni con le loro famiglie fossero presenti ad una delle proiezioni, per cogliere il valore di un progetto che speriamo di poter ripetere anche in questo anno scolastico.

Il film inizierà poi un proprio viaggio autonomo a fine novembre e a dicembre al primo dei festival a cui parteciperà, il PIFF - Ponente International Film Festival, con proiezioni a Sanremo e a Bordighera.

Vi aspettiamo!

Guarda il trailer