imagealt

A MATERA LA SCUOLA "ILARIA ALPI" PROTAGONISTA IN UNA SFIDA SUI TEMI DELL'AGENDA 2030


Nella suggestiva cornice di Matera, capitale europea della cultura, dal 17 al 20 ottobre si è svolto l’evento “Hack for global goals”, hackathon nazionale per la scuola secondaria di I e II grado, dedicato all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e promosso dal MIUR nell’ambito del PNSD.
Replicando l’esperienza di Futura Terni Challenge svoltasi a maggio 2019, otto studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado "Ilaria Alpi" sono stati protagonisti di questa nuova sfida in cui venti team, composti da ragazzi e ragazze provenienti da varie regioni italiane, si sono confrontati su i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: ogni team si è visto assegnare uno o più “goals” su cui riflettere per proporre soluzioni concrete e sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Ogni gruppo di lavoro ha visto la partecipazione di quattro maschi e quattro femmine, rigorosamente provenienti da scuole diverse e, quindi, sconosciuti gli uni agli altri prima dell’inizio della competizione: una delle regole dell’hackathon è, infatti, che i partecipanti non si conoscano tra loro, condizione che stimola e favorisce la capacità di collaborazione e lavoro di squadra.

Dopo due giorni di intenso lavoro, svoltosi nella bellezza ed eleganza che ha contraddistinto le location deputate ad accogliere le delegazioni presenti,  i progetti sono stati presentati alla platea, composta, oltreché dai ragazzi stessi, dai docenti e dai dirigenti accompagnatori, che hanno votato i dieci lavori meglio esposti nei tre minuti che ogni relatore ha avuto a propria disposizione per la descrizione e la promozione dell’idea del proprio team. Un’ulteriore selezione è stata effettuata successivamente dagli esperti, che hanno scelto due lavori per ogni categoria da presentare a Casa Cava, nel cuore del centro storico di Matera, ad un entusiasta Ministro della PI, Fioramonti, che ha vissuto con partecipazione sincera l’evento, manifestando la propria ammirazione per il coraggio e la determinazione dei ragazzi.

Il 20 ottobre l’ “Hack for global goals” si è fuso con l’evento di portata mondiale “Italia - la bellezza unisce le persone”, che nella stupenda Cava del Sole, riqualificata in occasione di Matera 2019, ha presentato il padiglione dell’Italia a Dubai 2020. Nel corso della manifestazione si sono avvicendati gli interventi di alcuni importanti esponenti della politica e dell’economia, che rappresenteranno l’Italia a Dubai Expo 2020. Momento di grande partecipazione è stato quello dedicato alla formazione con la proclamazione dei team vincitori, che, in maniera del tutto inattesa e per dichiarata volontà del ministro, sono stati quattro invece che due: entrambi i team finalisti delle due categorie si sono guadagnati la possibilità di proseguire il lavoro iniziato in questi giorni portando le loro idee e i loro progetti a Dubai.

Relatrici dei due team vincitori per la secondaria di primo grado sono state proprie due alunne della "Ilaria Alpi", Alice Burani della 3^A e Emma Del Tredici della 3^B. La scuola secondaria "Ilaria Alpi" è convinta del valore formativo di queste esperienze e mira ad integrare la didattica tradizionale con interventi che mettano gli studenti in grado di sviluppare le competenze per la vita (soft skills) e le competenze digitali, come quelle che porteranno Alice ed Emma a rappresentarla nell’Expo di Dubai.

Assieme a loro erano presenti a Matera anche Sofia Saccone della 3^A, Tommaso Calcagno della 3^B, Nicola Gazzolo della 3^E, Paolo Grillo, Riccardo Collegiani e Arianna Garofalo della 3^F,  che si sono distinti all'interno delle rispettive squadre con un ottimo lavoro.

Il video della giornata cocnlusiva con l'intervista alle nostre due alunne:

RASSEGNA STAMPA

ANSA

TELERADIOPACE

IL NUOVO LEVANTE

RADIO ALDEBARAN

LEVANTE NEWS

TWEBNEWS

IL SECOLO XIX

MATERA