PREMIO "ALDA MERINI" AD UN ALUNNO DELL'ILARIA ALPI

La fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e Fondo Scuola Italia in occasione del decimo anniversario della scomparsa della poetessa Alda Merini hanno indetto un concorso di poesia rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

La giuria ha decretato a fatica i finalisti perchè molte sono state le composizioni di pregio e profonda sensibilità. Tra gli esponenti della giuria anche il filosofo Salvatore Veca e il presidente della Fondazione Arnoldo Mosca Mondadori presenti anche alla premiazione insieme a due ospiti d'eccezione, artisti di fama nazionale, l'attrice Lella Costa e l'attore Claudio Bisio a cui è stato affidato il compito di conferire il premio ai giovani poeti.

La scuola secondaria Ilaria Alpi ha avuto la soddisfazione di vedere premiato un proprio alunno, Giovanni Lumachi della terza B con la poesia "Il sogno"; il numero di adesioni è stato altissimo e la poesia di Giovanni è stata selezionata tra circa 2000 testi vedendosi riconoscere il secondo posto.

La premiazione si è svolta a Milano il 10 novembre 2019 in occasione dell’ evento di chiusura della Kermesse in memoria di Alda Merini presso il Teatro Litta di Milano. La poesia scritta da Giovanni ha avuto l'onore di essere letta sul palco da Claudio Bisio.

Oltre all'attestato personalizzato da un illustratore, consegnato al giovane durante la premiazione, la fondazione si preoccuperà di trasmettere un attestato ufficiale che verrà spedito a breve e la poesia meriterà anche la pubblicazione all'interno di una raccolta.

Inoltre la vittoria di Giovanni è stata premiata anche con una selezione di 10 libri di poesia da destinare alla biblioteca scolastica con il sostegno di Mondadori.