ADOTTA UN GIUSTO: LA 3^F CONSEGUE IL TERZO POSTO!

La classe III F della scuola I.Alpi ha partecipato al concorso “Adotta un Giusto” proposto da Gariwo, la foresta dei Giusti (membro dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano con UCEI-Unione Comunità Ebraiche Italiane e Comune di Milano) insieme al Ministero dell’Istruzione,  ottenendo il terzo posto!

Il Concorso ha visto la partecipazione di oltre 350 iscritti e l’invio di altrettanti elaborati artistico-letterari ispirati alle storie dei Giusti adottati.

Esso ha l’obiettivo di promuovere negli studenti, attraverso il lavoro sui Giusti dell’Umanità, una cittadinanza attiva intesa come presa di coscienza dei principi che guidano un comportamento solidale eticamente responsabile.

La classe, a partire da un lavoro sul tema delle migrazioni, ha scelto la figura di Costantino Baratta, un lampedusano che una mattina del 2013, uscito in barca per pescare, ha salvato la vita a dodici ragazzi eritrei naufraghi al largo delle coste dell'isola.

Gli studenti, divisi in gruppi, hanno prodotto sei manifesti che attraverso poche parole incisive e immagini efficaci hanno raccontato la vicenda di Baratta, proponendola come testimonianza di un'umanità che è possibile e desiderabile per tutti!
La memoria del bene, consegnata al racconto delle azioni dei Giusti, ha un’importante funzione educativa perché sottrae all’oblio storie di uomini e donne che possono diventare invece esempi anche nella vita quotidiana, non soltanto in situazione estreme.